Recent Posts

lunedì 14 maggio 2012

Pace e giustizia al tempo delle crisi

Pace e giustizia al tempo delle crisi 

Forum – 8/10 giugno 2012

I movimenti per la pace devono, infatti, sforzarsi di essere sempre meno costretti ad improvvisare per reagire a singole emergenze, ed attrezzarsi invece a sviluppare idee e proposte forti, capaci di aiutare anche la prevenzione, non solo la cura di crisi e conflitti…
    Alex Langer
         

         

Bozza-Programma Introduzione

Per discutere di Pace al tempo delle grandi crisi ci siamo posti alcune domande ……
Cosa vuol dire oggi costruire la pace? Cosa vuol dire costruire la pace mentre impazzano tutte le crisi del mondo: finanziaria, sociale, politica, economica, ambientale, morale? Quale contributo può venire da chi vuole la pace? Qual è il ruolo delle associazioni, dei movimenti e degli enti locali? Come possiamo difendere i diritti umani nei nostri giorni? Cosa significa scegliere la nonviolenza per cambiare la società? Come costruire una cultura del disarmo? Come lavoriamo per la pace nelle nostre città? Come costruiamo un’economia di giustizia? Come interveniamo sui conflitti ambientali ? Come rispondiamo alle crisi internazionali mentre molti si preoccupano solo di quelle interne? Che fine sta facendo la solidarietà internazionale? Come accrescere l’efficacia dell’impegno per la pace? Come ricostruiamo l’impegno per la pace dell’Italia?

Per rispondere a queste domande vi invitiamo a partecipare al Forum nazionale che si terrà dall’8 al 10 giugno a Roma. Il Forum è promosso dalla Provincia di Roma, Rete Italiana Disarmo, Tavola della pace, Sbilanciamoci, Tavolo Interventi Civili di Pace, Forum Provinciale di Roma per la pace i diritti e la Solidarietà internazionale e Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma.

 Il programma del Forum Nazionale  

                                                                                                            per maggiori info clicca qui

  

0 commenti:

Posta un commento